La magia del suono e dell'udito

L'udito è il primo dei nostri 5 sensi a formarsi già quando siamo nel grembo materno. Il suo scopo è quello di trasformare gli stimoli acustici in sensazione uditiva (suono) inviandoli al cervello, dove vengono decodificati e riconosciuti. Il medico specialista che se ne prende cura è l'otorinolaringoiatra – cioè come il Dott. Giuseppe Porro - che, come spiega la parola stessa, cura anche altri organi come naso e gola oltre a quelli del distretto testa-collo.

Distretto Testa-Collo

Il Dott. Giuseppe Porro è un medico chirurgo specializzato in Otorinolaringoiatria che si occupa della prevenzione e della cura delle diverse patologie che riguardano naso, orecchio e laringe o, in termini più generali, l'intero distretto testa - collo.

Chi è l'otorinolaringoiatra

L'otorinolaringoiatra è un medico chirurgo che si è specializzato nella diagnosi e cura di tutte le patologie (acquisite, congenite, tumorali, infiammatorie e traumatiche) riconducibili a naso, orecchio, gola, faringe, tiroide, laringe, bocca, ghiandole salivari, ecc.

Otorino a Brindisi

Il Dott. Giuseppe Porro è un medico specialista in Otorinolaringoiatria e chirurgia testa collo ma è anche un esperto in Medicina estetica. Per queste entrambe tipologie riceve i pazienti privatamente nel suo ambulatorio di Brindisi, viale Caravaggio 38

Quando andare dall'otorinolaringoiatra

Nel caso di patologie, acute o croniche, o infezioni ricorrenti a carico di naso, orecchie e gola, ma anche del distretto facciale e cervicale è sempre necessario andare in visita dall'otorinolaringoiatra, in particolare per otite, faringite, laringite, faringo laringite da reflusso gastro esofageo, sinusite e rinite, tonsillite, scialoadeniti, scialolitiasi, disturbi temporo mandibolari, acufene, labirintite, vertigine.

Quel gonfiore sotto la mandibola

Il linfonodo sotto la mandibola può aumentare di volume  - spiega il Dott. Porro - per colpa di funghi, di batteri, di protozoi o di virus: ognuna di queste categorie di nemici del corpo umano può favorire una produzione più consistente dei macrofagi e dei linfociti, da cui deriva la linfoadenopatia.

La ghiandola salivare sotto la mandibola (ghiandola sottomandibolare) può ingrossarsi se è ostruita da un calcolo, si infetta o sviluppa un tumore. Lo specialista di riferimento per l'intervento chirurgico è l'otorinolaringoiatra.

Orecchio al mare d'estate

Il mare d'estate esercita un richiamo irresistibile per molto. "L'acqua marina, ma anche quella delle piscine, può essere causa – afferma il Dott. Giuseppe Porro – dirigente medico ospedaliero specialista in Otorinolaringoiatria – di infiammazione dell'orecchio esterno causando sintomi come gonfiore, sensazione di avere l'orecchio "ovattato" e calo dell'udito, prurito, dolore."

Sarà l'otorinolaringoiatra a proporre la terapia più adeguata al caso. E' assolutamente sconsigliato il faidate.

230.000

Gli interventi chirurgici effettuati nell'anno dagli otorinolaringoiatri in Italia

9.900

Queste sono le diagnosi di tumori testa collo fatte in Italia dagli otorinolaringoiatri in un anno 

136mila

In Italia questi sono i ricoveri all'anno nei reparti ospedalieri di otorinolaringoiatria

Alcuni casi di chirurgia in otorinolaringoiatria

Microchirurgia

La microchirurgia dell'orecchio è eseguita quando ci sono problemi della sordità di trasmissione insorta in conseguenza di malattie dell'orecchio medio: otosclerosi, otite media cronica semplice o complicata, colesteatoma. Possono essere trattate chirurgicamente anche le malformazioni del condotto uditivo esterno, della membrana timpanica e della catena degli ossicini. La microchirurgia dell'orecchio si occupa anche di impianti cocleari e di particolari protesi uditive parzialmente impiantabili nell'orecchio medio.

Base cranica

La chirurgia della base cranica è un'evoluzione ultraspecialistica della otoneurochirurgia. Tumori giudicati "inoperabili" delle regioni profonde della base cranica (esempio quello del clivus) sono ora affrontati positivamente dall'otorinolaringoiatra.

Otoneurochirurgia

L'otoneurochirurgia si interessa di affrontare in sala operatoria, ad esempio, alcuni tumori "benigni" come il neurinoma del nervo acustico, il meningioma, il meningioma petro-clivale, il colesteatoma della rocca petrosa, l'epidermoide, il granuloma colesterinico, i neurinomi dei nervi misti e del trigemino, i cordomi, i tumori glomici.

Vertigini da operare

Sono in pochi a pensare che si possa ricorrere all'intervento chirurgico in caso di particolari vertigini. Eppure è proprio così. Sono da affrontare chirurgicamente quelle vertigini che risultano insensibili alla terapia medica, come anche alcuni casi di Malattia di Meniere e di vertigine periferica, l'emispasmo facciale, la paralisi facciale post-traumatica o post-chirurgica, la nevralgia del trigemino.

Interventi sulla tiroide

La tiroide controlla due sistemi endocrini che agiscono sul metabolismo cellulare e su tutti i processi di accrescimento. Quando, a causa di patologie, il funzionamento della tiroide produce ormoni in eccesso o in difetto ci sono conseguenze negative a tutto l'organismo. Lo specialista di riferimento per gli interventi chirurgici sulla tiroide è l'otorinolaringoiatra e il Dott. Giuseppe Porro è chirurgo specialista in otorinolaringoiatria.

Dott. Porro in ospedale

L'intera zona Testa-Collo è competenza dell'otorinolaringoiatra. Noi chirurghi specialisti in otorinolaringoiatria - afferma il Dott. Giuseppe Porro - in ospedale siamo impegnati ogni giorno nell'oncologia chirurgica complessa, l'applicazione di protesi impiantabili come gli impianti cocleari, le patologie dell'orecchio medio, interno e della base cranica laterale oltre che di tutte le patologie del naso. dei seni paranasali e della base del cranio anteriore, delle patologie delle ghiandole salivari, pure delle problematiche estetiche del volto e finanche dei disturbi ostruttivi del sonno.